Galleria foto: EurArt, Gorizia

EurArt "I Carmina burana" - Centro policulturale Lojze Bratuž, Gorizia

  • Il giorno 29 novembre 1997 a Gorizia presso il Centro Policulturale L. Bratuž è stato inaugurato il progetto EurArt "I Carmina Burana " al quale hanno collaborato più realtà culturali locali nonché slovene ed austriache. Gli artisti sono stati scelti da Graphiti in base ai requisiti personali ed alle tecniche di norma utilizzate. Due sono state le priorità che hanno determinato tale scelta: la prima prettamente geografica in quanto sono stati coinvolti artisti che operano in città che un tempo facevano parte della antica Contea di Gorizia (Lienz, Klagenfurt, Nova Gorica); la seconda di natura tecnica poiché sono stati invitati artisti che sperimentano tecniche antiche nelle proprie opere.
    In ogni caso l'artista, a prescindere dal proprio "modus operandi", è stato libero da ogni vincolo interpretativo e dalla scelta dei materiali. Il tema dei "Carmina Burana" è stato voluto da Graphiti per festeggiare i primi mille anni di vita di Gorizia ed é proprio in tale occasione che tutte le opere verranno donate alla città in occasione della realizzazione del primo museo sperimentale d'arte contemporanea di Gorizia. Oltre alle arti visive hanno participato anche poeti e musicisti i quali hanno proposto alla serata inaugurale alcuni brani di Orff e Novak.

    Viene, inoltre, presentato il progetto relativo alle etichette del "Vino del Millenario". Il progetto è ideato da Graphiti assieme al Centro Pilota dell'Ersa.
     
  • Arte visiva: Bona Baraldi (pittura), Demetrio Cej (pittura), Natalia Grusovin (pittura su vetro), Mauro Mauri (pittura), Franco Milani (installazione), Paul David Redfern (arte digitale), Etko Tutta (pittura), Gerhard Wassnig (tecnica mista).
     
  • Poesia: Davide Brancaleone, Mario Carnelut, Roberto Marino Masini, Giuseppina Mastrovirto, Giorgio Mazzanti.
     
  • Musica: Coro maschile Lorenzo Perosi di Fiumicello (UD) M° Italo Montiglio, Scuola di musica Emil Komel dir. Silvan Kerševan.