virtualGart

virtualGart - Auditorium della Cultura Friulana, Gorizia

  • Nel 2004, in occasione della VI^ edizione della "Settimana della Cultura" organizzata dal MIBAC (Ministero per i Beni e le Attività Culturali), Graphiti viene invitata a partecipare all'evento nazionale con una mostra di arte digitale. Nasce così "virtualGart" la cui prima edizione è ospitata all'Auditorium della Cultura Friulana di via Roma a Gorizia.
     
  • Il   DARC (Direzione generale per l'architettura e l'arte contemporanee) realizza una  broschure  relativa a tutte le inizitive che hanno aderito alla "Settimana della Cultura". In Friuli Venezia Giuilia due sono soltanto le realtà citate nella suddetta broschure: la mostra di Roberto Faganel alla BSI e "virtualGart" di Graphiti. L'iniziativa di Graphiti, inoltre, è l'unica dedicata all'arte digitale.
    Con "virtualGart" inizia una concreta collaborazione con il MIBAC che continua tuttora.

     
  • La DARC , quindi,in occasione della "Settimana della Cultura" ha promosso una serie di iniziative sul territorio nazionale, rivolte a valorizzare la creativita' degli ultimi 50 anni. Soprintendenze, Comuni, Ordini degli Architetti, Musei pubblici e privati, Fondazioni, Universita', Accademie hanno partecipato con la DARC alla diffusione e conoscenza della cultura del presente.
    Titolo dell'iniziativa: "Il Contemporaneo in Italia: Arte e Architettura - 50 anni di creativita' in una settimana"

    Dal 24 al 30 maggio nell'ambito della VI settimana della cultura 2004, a Gorizia si dunque svolto "virtualGART", mostra di arte digitale realizzata dall'associazione Graphiti in collaborazione con DARC Direzione Generale per l'Architettura e l'Arte Contemporanea, con il patrocinio del Ministero per i Beni e le Attivita' Culturali el'Assessorato alla Cultura di Gorizia.

    Arte digitale: Gianluca Coren, Erika Culot, Mauro Mauri, Paul David Redfern, Ezio Turus, Etko Tutta, Franko Zerjal, Adriano Velussi.
    Poesia: Giuseppina Mastrovito, Alberto Princis e Jurij Palik


    Nota: durante l'allestimento dell'evento  avviene casualmente l'incontro con Sergio Curtacci che viene "ospitato" alla kermesse goriziana.