Galleria foto: EurArt "I carmina burana", Gorizia.

<< 1 | 2 | 3

EURART - "I Carmina burana" Auditorium della cultura friulana, Gorizia

  • Mostra Internazionale d'arte contemporanea dedicata ai "Carmina burana". Inaugurata al Kulturni Center Bratuz di Gorizia, dopo il percorso itinerante nei comuni di Greve in Chianti (FI), Lienz (A), Nova Gorica (SLO) e Klagenfurt (A), rientra a Gorizia nel 2000.
    L'ultima tappa si conclude, quindi, all'Auditorium della cultura friulana di via Roma.
  • Gli artisti invitati a questa edizione di "EurArt"  per le arti visive sono:

    ETKO TUTTA (SLOVENIA) – pittura
    Etko Tutta si rivolge, con le sue opere pittoriche, grafiche e digitali, alla realtà del mondo d'oggi con perspicacia e sensibilità e completa padronanza dell'alfabeto espressivo. Le sue opere ci riportano continuamente al mondo dell?informarica e ai principi operativi del sistema binario e a quello del gioco d'azzardo fatti di sequenze numeriche…
    Frasi come passe, manque, http, ecc. fanno parte di questo linguaggio che l'artista sloveno integra nelle sue opere presenti alla mostra.

    BONA BARALDI (ITALIA – pittura
    Nata il 23.12.44 a Firenze vive e lavora a "La Toricella" San Polo in Chianti-Greve (FI). Si forma culturalmente noché artisticamente a Firenze. Negli anni 71-80 ha vissuto a Siena dove oltre che partecipare a varie mostre ha realizzato un corso presso gli O. R. di Siena e Montalcino. Inoltre nello stesso periodo curava la redazione di una emittente televisiva locale. Dal '84 fa parte della "Fondazione Pagani" Museo d'arte Moderna di Legnano (MI). Tiene corsi specifici (educazione artistica, tecnica dell'affresco,ecc.) presso l'Istituto per l'arte e il restauro di Firenze - Palazzo Spinelli nonché presso altri Istituti scolastici e non. Dal '92 instaura un centro artistico-culturale a San Polo in Chianti. Paralellamente si occupa anche di pubblicazioni curando una raccolte di sue poesie, un manifesto d'arte, la rivista della Biblioteca comunale di Greve, scrive sul mensile Tentazioni, ecc. Per alcune emittenti radiofoniche private che coprono la Toscana e l'Umbria cura : La bottega dell'arte. A partire dal 1995 è diretrice responsabile delle arti visive per il Comune di Greve in Chianti e si occupa dell'allestimento di mostre presso la sala delle esposizioni del Palazzo della Torre a Greve in Chianti.
     
     
    DEMETRIO CEJ 1931-2012 (ITALIA) – pittura
     E' nato a Belgrado il 28 maggio 1931. Si trasferisce a Gorizia prima della Seconda Guerra Mondiale, si iscrive all'Istituto d'Arte diplomandosi nel 1952. Dopo aver terminato gli studi, per motivi di lavoro (presta servizio presso i cantieri navali di Monfalcone -1953/1964) si sposta con la famiglia a Trieste. Qui cambia occupazione è diventa scenografo nonché costumista del Teatro Stabile Sloveno. Demetrio ha allestito innumerevoli scene teatrali come: L'uovo di F. Marceau, Pensaci Giacomino di L. Pirandello, Il giardino dei ciliegi di A. Cehov, Per il bene del Popolo di I. Cankar, ecc. Attualmente vive ed opera a Gorizia e si dedica completamente alla pittura.

    NATALIA GRUSOVIN (ITALIA – pittura
    Nata a Gorizia il 22 dicembre 1957, ha conseguito a Padova il diploma di figurinista. Per un lungo periodo collabora con studi grafici affermati ed è partecipe ad numerose mostre collettive. Nel 1994, dopo vari studi di approfondimento sulla tecnica di pittura su vetro, fonda assieme ad altri artisti goriziani l'associazione artistica Mittelart. Nello stesso anno espone presso l'associazione culturale Graphiti di Gorizia le prime opere su vetro. Attualmente realizza vetrate artistiche su ordinazione (privati ed istituzioni religiose). Oltre ad utilizzare le tecniche tradizionali, l'artista isontina dedica il suo tempo alla sperimentazione di nuovi procedimenti ottendo così un proprio stile inconfondibile.

    MAURO MAURI 1945-2001 (ITALIA) – pittura 
    Mauro Mauri si diploma all'Istituto Statale d'Arte di Gorizia. Consegue gli esami per il Magistero a Venezia. Docente per un breve periodo all'Istituto Statale d'Arte di Gorizia. Dopo anni di esperienze pittoriche, si dedica negli ultimi anni alla computer-art non trascurando però la pittura tradizionale. Sotto la sigla MauRed assieme al fotografo Paul D. Redfern ha realizzato due fumetti digitali: "Gli Yama" e "Paul mc Chaty". Considerato in regione Friuli-Venezia Giulia tra i più autorevoli artisti, si è spento prematuramente nel 2001. Lascia dietro di sè un percorso artistico trentennale nell'arco del quale ha realizzato numerose opere pittoriche, affreschi, installazione sino alle ultime opere digitali.


    FRANCO MILANI (ITALIA – installazione
    Nato a Turriaco il 16.9.1950 dopo essersi diplomato all'Istituto Statale d'Arte di Gorizia, frequenta l'ambiente di Firenze e Venezia. In seguito è invitato a Chaux de Fonds e Ginevra in Svizzera dove collabora alla realizzazione di scenografie teatrali che lo porterà sucessivamente a Parigi e Avignone ed in Olanda. Ritornato in Italia si dedica esclusivamente alle Arti Visive, all'insegnamento delle tecniche calcografiche e alla realizzazione di murales, inoltre organizza manifestazioni artistiche. Dall'84 collabora con il Centro Culturale Polivalente. Ha partecipato ad oltre 200 mostre. Negli ultimi anni ha realizzato manifestazioni artistiche come Arte Open, workshop internazionale di arti visivel.

    PAUL DAVID REDFERN (ITALIA/USA) –  photomotfosi/fotografia digital Nato il 24 febbraio 1958 a Leominster (MASS. - USA). Autodidatta, dopo le prime esperienze nel settore grafico-pittorico (1975-1986), approda negli anni novanta alla fotografia e alla grafica computerizzata . Nel 1991 ha ideato ed organizzato, con il Patrocinio del Comune di Gorizia, una rassegna artistica di vari artisti regionali. Nel 1994 ha ideato e concretizzato "Photomorfosis" una serie di immagini fotografiche computerizzate. Inoltre, in collaborazione con la Provincia e il Provveditorato agli Studi di Gorizia, ha ideato un corso sperimentale di camera oscura digitale. Nel 1995 ha ideato in collaborazione con l'Assessorato alla Cultura del Comune di Gorizia la rassegna d'arte mitteleuropea "EurArt '95". Nel 1996 è contattato dalla rivista nazionale Progresso fotografico (nel n° di ottobre vengono pubblicate le prime Photomorfosi®). Nel mese di gennaio e febbraio '97 viene pubblicato su Applicando, prima rivista nazionale per computer Macintosh. Partecipa, su invito, a vari workshop internazionali, sia come cittadino italiano che americano, proponendo le proprie immagini digitalizzate.
     
    GERHARD WASSNIG 1942-2012 (AUSTRIA) – pittura
    Nasce il 28 ottobre 1942 a Lienz, dove attualmente collabora con il Comune di Lenz nella gestione di una delle più prestigiose gallerie d'arte contemporanea del Tirolo. Del proprio curriculum artistico, oltre ad innumerevoli soggiorni di studio in Grecia, Turchia, Italia, Germania, Cecoslovacchia, Yugoslavia, Ungheria, Stati Uniti, Spagna, Olanda, Malta, Cina..., fanno parte anche molteplici esperienze espositive: Lienz, Villach, Vienna, Klagenfurt, Innsbruck, Spittal, Salisburgo (Austria), Hannover (Germania), Porcia, Bolzano (Italia), ecc.. La tecnica usata da Wassnig e per la maggiorparte quella cosidetta "mista". Come supporto per le sue attuali opere utliizza il legno. La forma che più predilige è quella circolare. Le opere create per EurArt '97 sono tra le opere più recenti e dimostrano come l'artista austriaco sa dosare sapientemente le combinazioni delle cromie, fondendo con maestria i colori acrilici e quelli ad olio con la sabbia (sabbiatura) ed il legno, ottenendo così risultati di indiscusso coinvolgimento artistico .